Questo venerdì 20 marzo non sarà ricordato solo per l’abituale ingresso della stagione primaverile in tarda serata, ma anche per l’eclissi solare avvenuta questa mattina. Un evento raro e particolare che purtroppo l’Italia, vista la sua posizione, non è riuscita a godersi integralmente, con coperture del sole estremamente differenti che hanno favorito la zona settentrionale del Belpaese: se Milano ha toccato il 65%, la Sicilia si è accontentata di un misero 40%. Discorso diverso invece per il Nord Europa, con percentuali di oscuramento molto vicine al 100%, mentre nella zona centrale i più fortunati sono stati i francesi, col 75% di oscuramento solare.
Qui in Puglia l’oscuramento è iniziato attorno alle 9:30 e ha raggiunto il suo picco circa un’ora dopo, per concludersi poco prima di mezzogiorno. Bassina la percentuale di copertura, che a Martina Franca si è assestata attorno al 45%. Ad occhio nudo l’evento è stato praticamente invisibile, ma con un filtro tra occhi e sole lo spettacolo è stato ben differente. Non avendo a disposizione alcun costosissimo filtro apposito, mi sono arrangiato utilizzando una comune lastra da saldatore appoggiata al paraluce del teleobiettivo che ho usato per scattare. Come da copione, l’accoppiamento non è stato ottimale e mi sono quindi arrangiato mantenendo a mano la lastra. Dopo poco la fatica si è fatta sentire, e qualche scatto è purtroppo venuto mosso… Notare a fine galleria la differenza fra la visione ad occhio nudo e quella col filtro!
Avendo poi qualche minuto libero fra uno scatto e l’altro, ho realizzato una piccola clip per ricordare questa giornata, spero vi piaccia 🙂