Giornate Nazionali Dimore Storiche: tanti visitatori a Martina Franca (nonostante la pioggia)

Due giorni per ammirare le bellezze di un territorio unico e pieno di autentici gioielli da mostrare e preservare. Tutto questo sono le Giornate Nazionali delle Dimore Storiche, che si sono svolte sabato 23 e domenica 24 maggio 2015 nel Centro Storico di Martina Franca. Il tema di questa edizione è stato quello de “La magia della Pietra”, con un particolare focus dedicato al fascino dei Mascheroni, le maschere apotropaiche che fanno bella vista sui portali di diversi plessi nel Centro Storico martinese.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Martina Franca in collaborazione con la sezione pugliese dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, è volta a valorizzare il grande patrimonio storico-architettonico di proprietà privata, pubblica ed ecclesiastica per farlo conoscere ai visitatori e ai giovani. Quest’anno l’Assessore ai Beni Culturali Antonio Scialpi ha voluto coinvolgere gli studenti degli Istituti Comprensivi (“A. Aosta”, “A.R. Chiarelli”, “Giovanni XXIII”, “G. Grassi” e “G. Marconi”) e di due Istituti Superiori (Liceo Artistico Calò e dell’IISS “L. Da Vinci”) che hanno guidato i visitatori attraverso Palazzi e cortili privati da ammirare in tutto il loro splendore.

Due giorni però funestati dal maltempo, che se da un lato non ha fermato i tanti visitatori (italiani e stranieri) arrivati appositamente nella capitale della Valle d’Itria, dall’altro ha però costretto gli organizzatori alla cancellazione di alcune visite originariamente previste, come quella dell’incantevole Belvedere del Convento delle Agostiniane, che speriamo di poter ammirare prossimamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.